3 motivi per cui la vitamina D è molto importante per dimagrire

Probabilmente sai già che la vitamina D fa meraviglie per il tuo sistema immunitario. Ma quello che potrebbe sorprenderti sapere è che questa vitamina è anche molto importante per dimagrire. Leggi questo articolo per scoprire le 3 ragioni principali per cui aggiungere la vitamina D alla tua dieta potrebbe finalmente aiutarti a sbarazzarti di quegli odiosi chili di troppo.

image

Le ricerche suggeriscono che avere un sufficiente apporto di vitamina D potrebbe aiutare a migliorare il processo di dimagrimento. Nonostante ciò, circa il 50% di persone al mondo soffre di carenza di questa importantissima vitamina. Ma com’è possibile, ti chiederai? Solitamente, questo accade a causa di una combinazione di fattori, ma quello più sorprendente è l’essere in sovrappeso.

Il sovrappeso – il sorprendente fattore di rischio che causa un deficit di vitamina D

Se sei in sovrappeso, è molto probabile che soffri anche di carenza di vitamina D, almeno secondo gli studi effettuati in merito dai ricercatori. Questo perché la vitamina D è solubile nel grasso e pertanto, più cellule adipose hai all’interno del tuo organismo, più vitamina D viene “inglobata” al loro interno, di modo che ognuna di queste cellule ne abbia un quantitativo sufficiente per funzionare in maniera appropriata. Ha senso, non è vero? Ma il sovrappeso non è l’unico fattore di rischio che porta a soffrire di un deficit di vitamina D.

Le altre cause che portano a soffrire di un deficit di vitamina D includono:

  • Mancanza di esposizione ai raggi solari.
  • Vivere lontano dalla zona equatoriale (a latitudini superiori a 37° a nord e inferiori a 37° a sud dello stesso).
  • Pigmentazione scura della pelle (la melanina agisce come protezione solare naturale).
  • L’uso di prodotti per la protezione solare.
  • Insufficiente apporto di vitamina D dall’alimentazione (causato da diete a basso o zero contenuto di grassi e con poco o nessun alimento a base di pesce).
  • L’età (specialmente se hai più di 60 anni).

La ricerca ha svelato che la vitamina D può dare una spinta al percorso dimagrante

Ma come funziona esattamente? In poche parole, la vitamina D supporta il tuo percorso dimagrante su 3 livelli differenti:

  1. Aiuta a ridurre il grasso corporeo e diminuisce l’appetito.

Oltre a ridurre direttamente la formazione di nuove cellule adipose e a prevenire l’accumulo di grasso, avere un sufficiente apporto di vitamina D può migliorare la produzione di serotonina (l’ormone della felicità). Questo può giocare un ruolo cruciale nella diminuzione dell’appetito e nell’abbassamento dell’apporto calorico giornaliero. E quel che è meglio, alti livelli di vitamina D sono stati correlati anche ad un aumento del testosterone, che potenzia la combustione del grasso corporeo e previene la formazione di nuove cellule adipose.

  1. Mantiene i muscoli e le ossa in formissima.

Ebbene sì, la vitamina D supporta anche il sistema muscoloscheletrico. In particolar modo, aiuta nell’approvvigionamento dei minerali, specialmente calcio e fosforo. In questa maniera è in grado di mantenere le tue ossa forti ed i tuoi muscoli in forma, elementi che giocano un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento.

Dopotutto, se desideri perdere peso, non vuoi certo andare ad intaccare le tue ossa ed i tuoi muscoli! In più, la vitamina D aiuta anche a non soffrire di dolori muscolari ed ossei, che è semplicemente l’ideale quando ci si allena o si fa costante attività fisica.

  1. Rinforza il tuo sistema immunitario.

E di conseguenza migliora anche il tuo benessere generale. Non è un segreto che, quando si mantiene l’organismo bilanciato, questo si traduce in uno stato di salute ottimale. Se la tua immunità è compromessa, è molto probabile che non sia l’unica cosa ad esserlo!

Non puoi certo aspettarti che il tuo corpo possa sostenere un’attività fisica rigorosa e un apporto calorico ridotto (elementi necessari per perdere peso efficacemente) quando fa già fatica a gestire le sue funzionalità di base. Ecco perché avere un sistema immunitario efficiente è un prerequisito necessario per mantenere il tuo fisico in forma perfetta.

Continua a perdere peso con successo con la Vitamina D3 4000 IU

La nostra Vitamina D3 4000 IU è stata prodotta con una formulazione ad alta efficacia, con 4000 I.U. di vitamina D3 (100 μg) in capsule facili da ingerire senza coloranti artificiali.

  • Formulazione ad alta efficacia grazie ad un alto dosaggio di vitamina D3 (4000 I.U. – 100 μg).
  • Capsule piccole e facili da ingerire.
  • Senza coloranti artificiali.
  • Scorta per 30 giorni.

Fonti: