5 motivi perché assumere la L-carnitina

Sei a dieta, fai attività fisica, bevi frullati proteici ... ma i muscoli proprio non vogliono farsi vedere? Forse quello che ti serve è una spinta in più – ma quale? Mai sentito parlare della L-carnitina? Tra coloro che vogliono perdere peso e mettere massa muscolare, la L-carnitina è molto nota. Ecco il perché!

image

L-carni cosa?

 La L-carnitina è un aminoacido che aiuta il corpo a trasformare il grasso in energia.

Prima di tutto, bisogna sapere che la L-carnitina non è uno stimolante come tanti che si usano comunemente prima dell’allenamento, come alcuni brucia grassi.

Si tratta di una sostanza naturale e necessaria che il nostro corpo sintetizza da solo in piccole quantità. Ma purtroppo questo processo può rallentare, a causa di un’alimentazione non equilibrata, un aumento di sforzi o cambiamenti dovuti all’invecchiamento.

Il compito della L-carnitina è trasportare la maggior parte dei grassi che mangiamo (acidi grassi a catena lunga) in quella parte della cellula, che è responsabile della combustione dei grassi per produrre energia – cioè nei mitocondri. Ed è solamente qui che il grasso si trasforma in energia.

1. Per bruciare i grassi più rapidamente

 Senza la L-carnitina, la maggior parte del grasso che mangiamo non può essere usata per l'energia. Più L-carnitina c’è a disposizione, maggiore è il consumo di grassi e minore è la sua conservazione in forma dei fastidiosi cuscinetti di grasso.



2. Per aumentare la massa muscolare

Quando fai attività fisica, il tuo corpo consuma più energia. Siccome la L-carnitina aumenta il consumo di grassi per la produzione di energia, il corpo lascia in pace le proprie risorse di proteine e glicogeno (riserve di zucchero nel fegato e nei muscoli, pensato per i casi di emergenza). Questo significa che durante l’allenamento non perderai le proprie proteine (cioè la massa muscolare), ma le riserve di grasso.

Un altro influsso che la L-carnitina ha sulla massa muscolare è la riduzione delle micro-lesioni alle fibre muscolari che normalmente si verificano durante ogni allenamento. Dato che ci sono meno danni muscolari, ci sono anche meno lesioni ai recettori di testosterone. Gli studi hanno dimostrato che la L-carnitina aumenta anche il numero dei recettori di testosterone. Ciò significa che più testosterone può legarsi a questi siti riceventi, influendo in questo modo sull'aumento della massa muscolare.

È stato anche dimostrato che la L-carnitina aiuta ad allenarsi più intensamente senza sentirsi stanchi.

3. Per una rapida rigenerazione

La L-carnitina aiuta ad accelerare la rigenerazione muscolare attraverso vari meccanismi.

Uno di questi è associato al ruolo della L-Carnitina nella combustione del grasso: poiché il corpo trasporta il grasso principalmente con l'energia della carnitina, le riserve di glicogeno e le proprie proteine vengono preservate. Risultato: meno micro-lesioni durante l'allenamento e una rigenerazione più veloce.

Un altro meccanismo è associato a un migliore uso del testosterone (noto "costruttore di muscoli") a causa dell'aumentata concentrazione di recettori di testosterone.

Il terzo meccanismo è quello di prevenire l’azione dei radicali liberi che danneggiano le fibre muscolari - la L-carnitina ha anche il ruolo di antiossidante nei muscoli.

4. Per la salute del sistema cardiovascolare

Togliendo i grassi dal sangue, la L-carnitina previene che questi facciano danni al corpo. In questo modo protegge il sistema cardiovascolare e previene l’arteriosclerosi ("l’intasamento" dei vasi sanguigni).

5. Per una pelle perfetta

Togliendo il grasso dal sangue, riduce anche la sua secrezione eccessiva dalle ghiandole sebacee nella pelle. Il risultato? La pelle appare meno grassa, con meno brufoli e punti neri.

La L-carnitina più pura sul mercato!

L-carnitine pure 500 con CarnipureTM è la forma della L-carnitina più pura sul mercato mondiale, del produttore Lonza, direttamente dalla Svizzera.
I suoi effetti sono scientificamente provati: 16% più grasso bruciato e trasformazione del grasso in energia 5 volte più rapida!