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6 segreti per tenere la fame sotto controllo

È successo anche a te che per l'ennesima volta, quando hai deciso finalmente di cambiare le tue abitudini alimentari, poi sei tornata sulla vecchia via perché avevi fame? Le diete »fai da te« spesso non portano buoni risultati. Il motivo è la sbagliata scelta degli alimenti – non bisogna solo mangiare poco, ma bisogna scegliere con cautela dei cibi che danno una lunga sensazione di sazietà. In seguito te ne proponiamo 6.

1. Le uova

Comincia la giornata con un’ottima colazione con 2 uova. Studi recenti hanno dimostrato che le persone, che hanno incluso 2 uova nella propria colazione, sono state sazie più a lungo e hanno mangiato meno nell’arco della giornata di coloro che hanno fatto colazione con dei carboidrati semplici. La nostra proposta? 2 uova bollite, al tegamino o strapazzate con una fetta di pane integrale e 1 pomodoro tagliato a pezzettini e condito con un filo d’olio extravergine d’oliva.

2. L'avocado

Già solamente la metà di un avocado aumenterà il tuo senso di sazietà e diminuirà la fame per le prossime 5 ore! Ti proponiamo un’insalata con dell’insalatina novella, della rucola, metà avocado, dei pomodorini e metà manciata di un formaggio stagionato (tipo grana o pecorino) tagliato a piccoli pezzettini. È un pasto che va benissimo sia per cena che preparato la mattina e portato in ufficio per pranzo.

3. Il peperoncino

Forse questo fatto ti sorprenderà. Il peperoncino non è ottimo solo per accelerare il tuo metabolismo, ma contiene anche la capsaicina che aiuta a controllare il tuo appetito. Degli studi hanno dimostrato che le persone che hanno assunto un cucchiaino di peperoncino al giorno, hanno assunto meno calorie nell’arco della giornata, hanno scelto cibi a basso contenuto di grassi e hanno provato meno fame di coloro che non hanno fatto uso del peperoncino. Come usarlo? Beh, qui il limite è veramente solo la tua fantasia. Aggiungilo ai condimenti per pasta, ai minestroni, alla carne… L’unico consiglio che ti diamo è di cominciare gradualmente con delle piccole quantità se fino ad ora non l’hai usato.

4. I fiocchi d’avena

Si tratta di un alimento semplice ma buono. Una ciotola di fiocchi d’avena integrali con del latte a colazione aumenterà il tuo senso di sazietà che durerà a lungo. Per evitare la monotonia, aggiungi ai fiocchi d’avena della frutta di stagione, dei frutti di bosco (fuori stagione vanno bene anche quelli surgelati), delle noccioline o dei semi, ricchi di grassi sani e proteine.

5. Il cioccolato fondente

Studi recenti hanno dimostrato che il cioccolato fondente, con percentuali di cacao superiori al 70%, aumenta il senso di sazietà e diminuisce la voglia di dolci per ben 5 ore dopo essere stato consumato. Ma questo non è tutto. Il cioccolato fondente diminuisce il senso di fame in generale e contribuendo così anche a un minore apporto calorico. Certamente, anche con il cioccolato non bisogna esagerare – ne consigliamo qualche pezzettino ogni tanto, per soddisfare quei languorini di dolce e tenerli sotto controllo.

6. Il SlimJoy Vanilla Shake

Con solo 104 calorie e ben 18,5 grammi di proteine a porzione, il Vanilla Shake è un ottimo aiutante per tenere la fame sotto controllo. Siccome si trova nelle pratiche bustine monoporzione, è facilissimo tenerlo sempre a portata di mano e diluirlo in dell’acqua quando la fame si fa viva, invece di far consumo di snack malsani e pieni di zucchero. Inoltre, grazie alla sua elevata quantità di proteine del latte e del siero del latte è un eccellente rigeneratore di muscoli dopo l’allenamento. Per non parlare poi del suo delizioso gusto alla vaniglia! Se invece la vaniglia non è proprio il tuo gusto preferito, ti proponiamo di aggiungergli un cucchiaino di cacao magro o dei frutti di bosco e frullare il tutto per bene. Certo, le calorie aumenteranno di un pochino, ma consumerai delle proteine sane al tuo gusto preferito!

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