Fame emotiva e 6 consigli per controllarla


Ti capita spesso di fare dei veri e propri assalti al frigorifero o di cercare patatine nascoste o qualcosa di dolce in dispensa quando ti senti giù di morale? Non sei solo/a! I pasti di questo tipo, definiti "comfort", ti danno realmente comfort e benessere, ma solo temporaneamente. Spesso, al contrario, possono intrappolarti in un circolo vizioso di stress costante. Continua a leggere per scoprire se sei soffri di fame emotiva e come riuscire a controllarla.

image

Sei un mangiatore emotivo?

Rispondi alle seguenti domande per scoprirlo!

  • Mangi di più quando sei particolarmente stressato/a?

  • A volte, fai uno spuntino anche se non senti realmente fame?

  • Sei più incline a mangiare cibo spazzatura quando ti senti giù di morale?

  • Hai spesso voglia di un cibo in particolare (cioccolata, pizza, patatine...)?

  • Ti premi con un cibo in particolare quando raggiungi un obiettivo?

  • Continui a mangiare anche se ti senti già sazio/a?

Se la tua risposta alla maggior parte delle domande è "sì", allora potresti essere un mangiatore emotivo. Ma prima di scoprire i modi per controllare e gestire la fame emotiva, diamo un'occhiata a quali possono esserne le cause.

Quali sono le cause della fame emotiva?

Le cause possono essere molteplici. Da problemi di salute o relazionali a preoccupazioni finanziarie o semplicemente al buon vecchio stress da lavoro. Quando sperimentiamo una sorta di tensione o ansia, spesso ci rifacciamo ai cibi grassi, amidacei o dolci per comodità.

E potrebbe esserci una spiegazione valida per questo.

La ricerca suggerisce che alcune parti del nostro cervello vengono "ricompensate" consumando cibi ricchi di zuccheri o grassi. E quando queste parti vengono premiate, è più probabile che un determinato comportamento che porta poi a ricevere il premio, si ripeta.

Sfortunatamente, il passaggio al cibo comfort funziona solo temporaneamente. Prima che tu te ne accorga, quella sensazione di benessere si trasformerà in senso di colpa o vergogna e ti intrappolerà in un circolo vizioso alimentare emotivo che può rapidamente portare a un aumento di peso, oltre che a problemi di salute.

Il circolo vizioso della fame emotiva

image

Continua a leggere per scoprire 6 suggerimenti su come interrompere questo ciclo.

6 consigli per controllare la fame emotiva

1. Segui una dieta equilibrata

La fame emotiva è molto spesso confusa con la fame fisica. Mentre la vera fame si sviluppa gradualmente, costringendoti a mangiare cibi diversi per poi sentirti sazio/a, senza sensi di colpa o vergogna, quella emotiva è l'esatto opposto:

  • arriva all'improvviso;

  • ti fa venire voglia di un cibo in particolare (cioccolato, pizza...);

  • di solito, è seguita da senso di colpa.

Una corretta alimentazione e molti nutrienti durante il giorno ti renderanno più facile distinguere la fame vera, da quella emotiva. Assicurati di includere molta frutta e verdura, che aumentano il senso di sazietà e, se il tuo appetito non diminuisce, opta per spuntini sani a basso contenuto calorico.

2. Fai un pò di attività fisica per alleviare lo stress

Alcune persone trovano che una passeggiata veloce o una corsa siano un ottimo modo per liberarsi dalle emozioni negative. Altri preferiscono ballare con la loro musica preferita o praticare invece lo yoga.

In effetti, lo yoga regolare può aiutarti a lungo termine. Uno studio dell'Università di Cambridge** ha dimostrato che lo yoga può aiutare a dissipare gli stati emotivi, aumentare la consapevolezza e la comprensione e renderci più aperti alle nuove esperienze.

3. Trova il modo per rilassarti più adatto a te

Trova dei modi per rilassarti dopo una giornata stressante. Aiuta alcune persone a parlare con un amico, leggere un buon libro o guardare un film.

Ad altri piace scrivere i propri pensieri e sentimenti in un diario o fare esercizi di respirazione o meditazione. Trova quello che fa per te e attieniti ad esso.

4. Elimina il cibo spazzatura da frigorifero e dispensa

Sbarazzati degli alimenti che non supportano la tua dieta sana. Dovresti buttare via tutti i cibi dolci, grassi o lavorati che di solito mangi quando sei stressato.

5. Evita di distrarti quando sei a tavola

Non mangiare davanti al computer, alla televisione o al telefono per evitare di mangiare troppo. Goditi il ​​tuo pasto da qualche parte in pace.

Puoi controllare facilmente le tue porzioni e i livelli di fame concentrandoti sul cibo. Prendi il tempo di masticare bene il cibo e rimarrai sazio/a più a lungo.

6.Prova un integratore alimentare naturale

L'estratto di radice di Ashwagandha è noto da tempo per i suoi effetti benefici sul corpo umano. È stato dimostrato che aiuta a gestire lo stress e l'ansia e aiuta anche contro la tiroide pigra (tra le principali cause dei chili di troppo).

Slimmium Ashwagandha Premium contiene l'estratto di ashwagandha più ricercato e più forte al mondo - KSM-66®. Gli studi ** hanno confermato che può aiutarti a prevenire la fame emotiva, perchè:

  • riduce del 27,9%* il livello di cortisolo, l'ormonedello stress,

  • aiuta a perdere peso 2 volte più velocemente,

  • ripristina la tua stabilità emotiva e aumenta l'ottimismo e il buonumore del 19,2% *,

  • Migliora la qualità del sonno.

Prova subito Ashwagandha Premium e ottieni 1 confezione GRATIS.

*Gli effetti del prodotto possono variare da persona a persona e possono differire da quelli descritti sul sito web.

**Fonti:

Shelov, Danielle V., et al. “A Pilot Study Measuring the Impact of Yoga on the Trait of Mindfulness.” Behavioural and Cognitive Psychotherapy, vol. 37, no. 5, 2009, pp. 595–598., doi:10.1017/S1352465809990361.

Chandrasekhar, K., et al. “A Prospective, Randomized Double-Blind, Placebo-Controlled Study of Safety and Efficacy of a High-Concentration Full-spectrum Extract Of Ashwagandha Root in Reducing Stress and Anxiety in Adults.” Indian Journal of Psychological Medicine, vol. 34, no. 3, 2012, pp. 255–262., doi:10.4103/0253-7176.106022.

Choudhary, Dnyanraj, et al. “Body Weight Management in Adults under Chronic Stress through Treatment WITH Ashwagandha Root Extract.” Journal of Evidence-Based Complementary & Alternative Medicine, vol. 22, no. 1, 2016, pp. 96–106., doi:10.1177/2156587216641830.

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/2156587216641830

Potrebbero interessarti