I 10 re delle fibre

Le fibre alimentari non servono solo a mantenersi in buona salute e avere un’ottima digestione, ma sono molto importanti anche durante il dimagrimento. Una digestione veloce e regolare è infatti la base per poter perdere peso in modo sano e duraturo. Le fibre inoltre, aiutano il detox, abbassano il colesterolo, mantengono il valore della glicemia in livelli ottimali e regolano la pressione. Ecco 10 alimenti ricchi di fibre, dei quali non puoi fare a meno!

image

I lamponi

Sono un vero e proprio elisir di salute, bellezza e gusto. Ricchi di fibre che regolano la digestione, hanno anche proprietà diuretiche e anticellulite. Contengono inoltre moltissime vitamine (A, B, C, K e acido folico) e minerali (fosforo, potassio, magnesio, zinco). Oltre a questo il lampone ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Basta consumarli in forma naturale per non fargli perdere le proprietà benefiche.

Le mele cotogne

Ricche di fibre che regolano la digestione e la glicemia, sono anche fortemente depurative, ideali quindi durante il detox. Essendo ricche anche di vitamine, specialmente la C, sono un ottimo supporto al rinforzamento del sistema immunitario, soprattutto nella stagione fredda. Come consumarle? Facci un succo oppure unna bella confettura come faceva la nonna!

L’avocado

Oltre ad essere ricco di fibre, contiene anche molti acidi grassi Omega 3. Perciò tiene sotto controllo in colesterolo e la glicemia, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed è inoltre ottimo per mantenere giovane la pelle e i capelli.

Le carote

Ricche di fibre, controllano i livelli del colesterolo e la glicemia. Grazie al contenuto del betacarotene, rendono la pelle luminosa e la proteggono. Rafforzano inoltre il sistema immunitario e sono un alimento che tutti i bambini amano.  

I carciofi

Sicuramente avrai già sentito parlare delle sue proprietà depurative per quanto riguarda il fegato. Ma il carciofo è anche un alimento ricco di fibre che favoriscono la digestione e il dimagrimento. Ottimo come diuretico per eliminare gonfiore da pancia e gambe.

Le mandorle

La frutta secca, quali mandorle e noci, è lo spuntino ideale se sei a dieta. Oltre a tenere basso il colesterolo e la glicemia, riduce infatti gli attacchi di fame. Sono inoltre ricche di magnesio e potassio e perciò ottime per il sistema nervoso.

I legumi

Certamente non potevano mancare sulla lista! Lenticchie, fagioli o ceci, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oltre alle fibre con tutte le loro proprietà benefiche, sono ricchi anche di proteine vegetali e quindi un’ottima alternativa per i vegetariani e vegani.

I cereali

Tra quelli migliori sicuramente il farro e l’avena. Consumali a colazione in forma di fiocchi, preparaci del pane o della pasta fatta in casa. Oppure dei dolci, sostituendo la farina bianca a quella integrale. E’ proprio qui sta la chiave - usare la variante integrale per mantenere tutte le proprietà benefiche delle fibre.

Le castagne

Sana fonte di energia e ricche di fibre, sono anche un ottimo regolatore della digestione, specialmente nei casi di stitichezza. Contengono inoltre molte vitamine del gruppo B e l’acido folico. E poi tra qualche mesetto saranno di stagione. L’unico consiglio da rispettare è non esagerare con la quantità, poiché si tratta pur sempre di un alimento ipercalorico.

Slimmium PsylliSlim – rinfrescante bevanda con fibre attive e gusto di mirtillo

Si tratta di una miscela vegetale contenente i semi di psillio che stimola la digestione. Le fibre attive e solubili fanno in modo che le sostanze nutritive come lo zucchero (glucosi) entrino piano nel flusso sanguigno, e allo stesso tempo regolano la glicemia. Le fibre come l’inulina nutrono la microflora intestinale e si gonfiano nell’intestino, legano a sé le sostanze nocive e spingono il contenuto dell’intestino in avanti regolando così la digestione. Slimmium PsylliSlim contiene inoltre l'estratto di mirtillo che facilita l'assorbimento delle sostanze nutritive e dà un ottimo sapore alla bevanda.

Le fibre di Slimmium PsylliSlim:

  • migliorano l’assorbimento dei nutrienti
  • aiutano con la perdita dei chili di troppo
  • contribuiscono ad una digestione più veloce e alla regolarità
  • aumentano la sazietà