Perché la dieta keto è così efficace per la perdita di peso

image

La dieta Keto 101

Forse un amico ti ha convinto a seguire la dieta keto, ma non sai bene a cosa stai andando incontro, oppure sei semplicemente stanco di vedere la dieta keto menzionata ovunque senza sapere bene di cosa si tratta. In ogni caso, probabilmente sei qui perché vuoi saperne di più. Scopriamolo insieme.

In parole povere, la keto è una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi. Se decidi di seguire questa dieta, è probabile che tu debba affrontare un cambiamento radicale nella tua alimentazione, dato che la principale fonte di energia per la maggior parte delle persone sono i carboidrati, seguiti dalle proteine e con i grassi all'ultimo posto. Con la dieta keto, tuttavia, è necessario sostituire questi macronutrienti con altri e iniziare a mangiare più grassi, come carne, pesce, uova, noci e oli sani, e ridurre drasticamente l'assunzione di carboidrati.

Esistono diverse versioni della dieta keto, ma per darti un'idea di cosa stiamo parlando, ecco alcuni dati di base. Nella dieta chetogenica standard (che è stata ampiamente studiata) si dovrebbe mangiare il 70% di grassi, il 20% di proteine e solo il 10% di carboidrati. ** Ora sapete che non stavamo scherzando quando abbiamo detto che dovevi cambiare completamente la vostra dieta.

Ma possiamo aiutarti in questo percorso con un nuovo prodotto che ti aiuterà a mantenere la tua decisione e ad adattarti al tuo nuovo modello alimentare.

Cosa succede quando si inizia a seguire la dieta keto? 

Come abbiamo detto, per la maggior parte delle persone i carboidrati (amidi e zuccheri) sono la principale fonte di energia. Il nostro corpo li converte in glucosio e lo utilizza come carburante. Quando si inizia a mangiare in modo cheto, il corpo non può più fare affidamento sul glucosio come fonte principale di carburante, quindi inizia a utilizzare un'altra fonte di energia: il grasso.

Scomponendo i grassi (sia quelli già immagazzinati nel corpo sia quelli che si ottengono dagli alimenti), l'organismo produce piccole molecole chiamate chetoni che diventano la principale fonte di energia per il corpo e il cervello. Questo stato metabolico è chiamato chetosi.

Perché la dieta cheto?

Il motivo principale per cui si sceglie di seguire una dieta keto è la perdita di peso. Secondo alcuni studi, la dieta keto è più efficace per perdere peso rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi. ** Quindi, se la stagione dei costumi da bagno è alle porte o se hai bisogno di perdere qualche chilo per un evento imminente, la dieta keto potrebbe essere proprio quello che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo.

Anche se è probabile che nei primi giorni si senta il desiderio di cibo, a lungo andare una dieta ad alto contenuto di grassi permette di sentirsi sazi prima e quindi di mangiare meno del solito.

La dieta keto è anche la scelta perfetta per chi odia contare le calorie. Assicurati di eliminare alcuni gruppi di alimenti dalla tua dieta e sarai a posto. Tuttavia, bisogna fare attenzione al numero totale di grammi di carboidrati che si consumano in 1 giorno.

I principali gruppi di alimenti da eliminare dalla dieta:

  • alimenti zuccherati: succhi di frutta, frullati, torte, biscotti, gelati, cioccolato, ecc.
  • amidacei e cereali: prodotti di grano, riso, pasta, quinoa, miglio, ecc.
  • verdure amidacee: patate, patate dolci, carote, pastinaca, piselli, barbabietole, ecc.
  • fagioli e legumi: ceci, fagioli, piselli, lenticchie, ecc.
  • frutta: i frutti di bosco e alcuni altri frutti sono un'eccezione.
  • condimenti: salsa barbecue, ketchup, ecc.
  • grassi non salutari: oli vegetali lavorati, maionese, ecc.
  • alimenti dietetici senza zucchero e a basso contenuto di grassi: dolci senza zucchero, sciroppi, budini, yogurt magro, condimenti, maionese, ecc.
  • alcool

image

C'è qualcos'altro che dovrei sapere?

Sebbene la dieta chetogenica sia considerata salutare e possa aiutare a perdere i chili di troppo, l'adattamento a un nuovo regime alimentare può essere difficile. Soprattutto nei primi giorni, quando l'organismo si abitua a un minore apporto di carboidrati, può capitare di sentirsi affamati e di desiderare tutte le prelibatezze che si dovrebbero evitare.

Per superare queste difficoltà, si può prendere in considerazione la possibilità di ricorrere a un integratore alimentare appositamente studiato per la dieta keto. Il nostro consiglio è Intermittent Fasting & Keto Support, il nuovo straordinario prodotto di Slimmium che ti aiuterà a facilitare la transizione alla dieta keto e ti permetterà di concentrarti su cose più importanti.

La potente formula di questo integratore si basa su principi attivi naturali e contiene Garcinia cambogia e glucomannano, due supereroi della natura per la perdita di peso. Intermittent Fasting & Keto Support aiuta a ridurre l'appetito facendo sentire la sazietà più a lungo. È la soluzione perfetta per superare le difficoltà iniziali del keto: renderà molto più facile attenersi alla dieta e aiuterà a perdere peso a lungo termine.

**Fonti:

  1. Shilpa, Joshi, and Viswanathan Mohan. “Ketogenic Diets: Boon or Bane?” The Indian Journal of Medical Research, U.S. National Library of Medicine, Sept. 2018, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6251269/.
  2. Brehm, Bonnie J., et al. “A Randomized Trial Comparing a Very Low Carbohydrate Diet and a Calorie-Restricted Low Fat Diet on Body Weight and Cardiovascular Risk Factors in Healthy Women.” Academic.oup.com, April 2003, https://academic.oup.com/jcem/article/88/4/1617/2845298?login=false.
  3. Elite Medical Centet. What is keto? What is Keto? - Elite Medical Center (elitelv.com)