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7 trucchi per accelerare il metabolismo

Il metabolismo veloce è la chiave per restare in linea. Ma delle volte succede che pur stando attenti all’alimentazione e facendo regolare attività fisica, il metabolismo si fermi e di conseguenza anche la perdita di peso. Perciò ti svegliamo alcuni piccoli cambiamenti dello stile di vita che daranno una spinta al tuo metabolismo.

1. Approfitta di ogni occasione per fare movimento

Usare le scale invece dell’ascensore, andare al lavoro a piedi o scendere una fermata prima oppure parcheggiare la macchina a 5 minuti di distanza, alzarsi ogni ora e sgranchirsi se si fa lavoro sedentario, … Sono tutti piccoli accorgimenti che però sommati portano a ottimi risultati e accelerano il metabolismo.

2. Allenati ma senza esagerare

Stare a dieta senza allenarsi, sì porta alla perdita di peso, ma con il tempo purtroppo anche alla perdita della massa muscolare e al metabolismo lento. Il nostro corpo si abituerà a bruciare di meno e perderà tono, perché è proprio grazie alla sintesi delle proteine, con la quale si bruciano le calorie, che il corpo si mantiene tonico e i muscoli ben definiti. Attenzione pero! L’allenamento più efficace è quello un po’ più lungo e meno intensivo – se per esempio usi i pesi, scegli quelli meno pesanti e fa’ più ripetizioni.

3. Non fare la fame

Se consumi meno di 1200 calorie al giorno, il metabolismo rallenterà e comincerai ad accumulare grasso! Il tuo corpo infatti penserà che il cibo scarseggia e trasformerà tutto ciò che mangi in riserve di grasso – in forma di cuscinetti! Perciò fa attenzione a mangiare moderatamente e in modo variegato: carboidrati con molte fibre (cereali integrali, verdura e frutta di stagione), delle buone proteine (carne magra e pesce) e dei grassi sani (olio d’oliva, semi, frutta secca). Facendo moderata attività fisica, il tuo apporto giornaliero è di circa 1400-1700 calorie.

4. No alla dieta monotona

Come già detto, il metabolismo rallenta se si assume troppo poche calorie. Ma lo fa anche se l’apporto calorico è sempre lo stesso. Anche tu ti annoieresti se ricevessi ogni giorno lo stesso pranzo, no? E’ proprio qui sta il trucco: mangia ogni giorno cibi diversi a diverso contenuto di grassi, carboidrati e proteine. Un esempio? Fa sì che un giorno prevalgano i carboidrati, il giorno dopo le proteine e il giorno dopo ancora in grassi e così via. Ma sempre con molta verdura!

5. Usa l’aceto sull’insalata

Già le nostre nonne dicevano che l’insalata va condita con olio d’oliva e aceto. L’acido acetico infatti stimola la combustione dei grassi e accelera il metabolismo. E la scelta di aceti e vastissima – puoi scegliere tra balsamico, di vino, di mele e così via.

6. Non dimenticarti del pesce

Il pesce, specialmente quello grasso, è ricco di acidi grassi Omega3, che stimolano il funzionamento della tiroide e accelerano il metabolismo. Quale pesce prendere? Salmone, tonno e pesce azzurro sono la scelta migliore, specialmente se consumati regolarmente.

7. Il verde!

Tè verde, erba mate, caffè verde e l’alga bruna sono delle sostanze bruciagrassi che accelerano il metabolismo e favoriscono la perdita di peso. Spesso vengono impiegate nei trattamenti dimagranti e anticellulite. Cerca perciò di consumare 1 o 2 tazzine di tè verde al giorno per risvegliare il tuo metabolismo. L'erba mate e l’alga bruna li trovi invece nei prodotti SlimJOY!

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